SA 8000

La Certificazione Sociale, identificata dalla sigla SA 8000 (Social Accountability), è uno standard internazionale che elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese nei confronti dei lavoratori. L’ adozione dello standard SA8000 assicura ai vostri clienti pubblici e privati che l’organizzazione non impiega lavoro minorile o lavoro obbligato, mantiene di condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro, la libertà di associazione, controlla l’assenza di pratiche discriminatorie o coercitive/violente, definisce di un orario di lavoro e di una retribuzione equa. Perchè certificarsi SA8000?

  • Miglioramento dell’immagine e diminuzione delle tensioni sindacali: l’organizzazione conforme ai requisiti SA 8000 migliora la percezione della propria immagine sia verso la collettività, gli azionisti, i clienti, la pubblica amministrazione, sia, soprattutto, verso i dipendenti che hanno la consapevolezza di lavorare in un’azienda sicura, trasparente ed eticamente corretta.
  • Miglior controllo etico sui fornitori: in virtù di uno specifico requisito dello standard, l’organizzazione certificata SA 8000 deve monitorare il comportamento etico dei propri fornitori. Ciò porta alla prevenzione dei costi legati alla caduta di immagine nel caso di pubbliche denunce sull’uso di fornitori non eticamente conformi.
  • Aumento della Loyalty verso i prodotti: l’organizzazione certificata SA 8000 instaura nei consumatori un rapporto di fiducia, una buona immagine che porta, nel tempo, a una vera e propria fedeltà di acquisto nei confronti dei marchi o del logo aziendale.